Novità

Under 14 Toscana - Vittoria sofferta a Terranuova

TERRANUOVA 38  -  DUKES 58  (22 – 25)   

Vittoria doveva essere e vittoria alla fine è stata ma per 3 quarti abbiamo sofferto come dei cani ….. un po’ per la bravura dei nostri avversari cresciuti rispetto all’andata, molto per la nostra tensione che ci attanagliava sia in difesa che in attacco per l’importanza di una partita che di fatto valeva un campionato e 7 mesi di lavoro duro in palestra.
In settimana non si è parlato d’altro ed anche la gara di domenica mattina a Gubbio ha influito nelle gambe dei 4 presenti sia in Umbria che in Valdarno ma ciononostante la partenza è di quelle toste; 8-0 in un amen con 3 palle recuperate una dietro l’altra e l’impressione di poter dominare.
Ma al basket presto di fa e presto si disfa …….. iniziamo a soffrire in difesa con un loro gioco che ci frega da 3 anni ed in attacco la zona che mettono in campo ci blocca; contro parziale dei padroni di casa e siamo punto a punto. Niccolò fa 3 falli nel primo quarto, Gianni per non essere da meno replica ad inizio del secondo e siamo costretti a metterci a zona per evitare uscite anzitempo dei nostri lunghi; Nicola in attacco produce con grande regolarità ma ciò non basta per andare via e si va all’intervallo sopra solo di 3 con tante certezze in meno e qualche paura in più.
Indicazioni giuste e carica morale ai ragazzi un po’ troppo tesi e si ricomincia forse peggio di dove si era lasciato; si fatica in attacco e si concede troppo in difesa con i biancorossi di casa che mettono la testa avanti a quota 31; per fortuna è solo un fuoco di paglia, i ragazzi si scrollano di dosso la paura, giocano in scioltezza concedendo ai nostri avversari solo 7 punti negli ultimi 15 minuti (5 dalla lunetta !!!).
La paura non c’è più, ormai il traguardo è vicino ed i primi 6/7 minuti del quarto periodo mettono le cose a posto; Niccolò piazza 3 stoppate da paura e la sua uscita per 5 falli non crea problemi, Gianni segna con movimenti da lungo vero per la gioia di coach Silvio, Nicola trafigge da sotto e da 3 ed il Chime in difesa ruba palloni un po’ a tutti senza distinzione alcuna. Guglielmo finalmente entra senza timori e Leonardo dirige da par suo; Andrea Lazzeri sbaglia poco o nulla in attacco e Lorenzo ci mette grinta e difesa mentre il Borghesi sfrutta alla grande schemi chiamati per lui; Tommy (capelli da sistemare !!!) era nel quintetto che ha dato lo strattone finale contribuendo alla grande. Insomma tutti hanno portato il loro mattoncino per una vittoria parziale e globale che ci fa assaporare un’emozione mai provata prima; buona e dolce come lo spumante che a fine partita i ragazzi bevono brindando assieme a genitori e coach di adesso (Silvio) e di qualche anno fa (Verdi presente lì per loro) perché il percorso che porta ad una vittoria così importante non nasce a settembre ma affonda le proprie radici negli anni precedenti.
Come sempre si fa un bel casino (l’Astinghe di turno non gradisce un granchè ma chissenefrega) e come sempre si conclude a tavola al Las Vegas (Matteo e le fiches ????) scoprendo che oltre a buoni giocatori di basket i ragazzi sono anche buone forchette con Niccolò, Nicola e Gianni che vedono la rimonta culinaria di Guglielmo, Leonardo e della sorpresa Lorenzo ………. l’Alice è ovviamente fuori classifica !!!!
Si torna a casa stanchi ma contenti ed orgogliosi aspettando la replica (si spera) giovedì contro Perugia per vincere anche quello umbro e la cena di sabato in cui si brinderà alla loro prima volta !!!!!
GRAZIE RAGAZZI, ci avete fatto divertire ed emozionare per tanti mesi, continuate così !!

SCORE
Allegrini 1
Ricci
Cirignoni 2
Tricca 21
Borghesi
Chimenti 2
Nocentini L.
Ortolani 16
Lazzeri 8
Spillantini 10

Marco Cirignoni

 

Memorial Barbagli 2019
Data: 31/05/2019
Ecco di nuovo quà a proporre il nostro evento per eccellenza, quel torneo di basket giovanile che tutti dovrebbero vivere almeno ...
Lotteria 2018 - Elenco Vincitori
Data: 08/10/2018
Per tutti coloro che devono ancora ritirari i premi della sottoscrizione estratta sabato 6 Ottobre 2018, si fa presente che i ...
Sport Opening Show 2018
Data: 06/10/2018
Un evento imperdibile organizzato in collaborazione con Danzificio L'officina della Danza, Judo Club Sansepolcro ASD e New Volley ...
Torneo Alta Valtiberina
Data: 30/09/2018
I nostri piccoli atleti sono pronti a difendere i colori bianconeri in casa per questo 2° appuntamento del Torneo Alta ...
Copyright 2019 - Basket Dukes- basketdukes.it - All right reserved.
Designed and developed by IdWeb.