Novità

Under 15 - Sconfitta amara in casa con Figline

DUKES – DON BOSCO FIGLINE  64 – 66  (25 – 35)    

Quando incontri una squadra forte fisicamente e tosta mentalmente, quando nel secondo quarto segni solo 6 punti, quando a metà gara sei sotto di 10 senza capirne il perché, quando la squadra che hai di fronte è la favorita numero uno alla vittoria finale, quando metti assieme tutto questo e perdi di 2 dici …. Beh, me la sono giocata alla grande, ho tenuto testa ad uno squadrone, ho fatto il mio.
Ma se pensi che il terzo quarto l’hai vinto 25-10, che a 4 minuti dalla fine eri sopra ancora di 5 e che gli ultimi 300 secondi li hai giocati con 4 quinti del quintetto base in panchina per falli ……… beh, in questo caso i tuoi commenti finali sono totalmente differenti !!!!!!
Di chi è la colpa (se colpa ovviamente si può chiamare) ???? Dei 41 falli a 20 fischiati contro di noi ???? Dei 4 ragazzi usciti per 5 falli lasciando i compagni in netta difficoltà fisica nel momento topico della gara ? Del mancato rimbalzo su libero sbagliato a 3 secondi dalla fine sul 64 pari ?
Forse un po’ di tutto questo, anzi sicuramente un po’ di tutto questo ma secondo me la motivazione per cui perdi gare punto a punto (seconda volta in 4 incontri) è da ricercarsi nella mentalità; è una parola che vuol dire tutto e niente allo stesso momento, è un insieme di qualità, di virtù che difficilmente si insegnano in allenamento; o ce le hai o non ce le hai.
Se ce l’hai le partite come questa le vinci, se non ce l’hai quasi sempre le perdi, tutto là; ieri non ce le abbiamo avute e giustamente a festeggiare sono stati altri.
Si arriva al Palasport e trovare i nostri avversari già in campo è sentore di quanto anche loro ci rispettino e temano; il nostro riscaldamento è più un guardare quanto sono alti ed in quanti siano alti che pensare a far bene quello per cui siamo lì.
Si comincia ed i primi 3 nostri attacchi vedono scarichi assurdi ad 1 metro dal canestro; la stoppata ed il fallo subìto da sotto mette più paura del temporale che imperversa fuori e loro scappano via subito.
Quando si capisce che poi alla fine il fisico conta ma il coraggio conta di più torniamo in partita e chiudiamo sopra di 2 il primo quarto.
Torniamo in campo per i secondi 10 minuti e cominciamo a caricarci di falli per cercare stoppate, anticipi inutili, la palla quando ce l’hanno gli altri e subiamo un penoso 6 – 18 che ci fa temere il peggio.
Spogliatoio a raccogliere le idee e si torna in campo trasformati.
La zona li manda in tilt, il coraggio torna a fare capolino ed anche se continuiamo a fare falli stupidi (ed alcuni inesistenti) piazziamo un parziale spaventoso di 25 – 8 che ci riporta avanti e ci fa pensare di potercela fare davvero.
Poi tornano i soliti fantasmi del punto a punto, lo stillicidio di falli ne fa sedere in panchina 4 in rapida successione e gli ultimi 90 secondi sono un concentrato di coraggio, paura, ottimismo e delusione che da + 4 ci fa andare a -4 e quando tutto sembra finito Guglielmo e Nicola ci riportano in parità a 18 secondi dalla fine.
Loro come sempre si buttano dentro ed ottengono come sempre 2 liberi; meno 3 secondi alla fine e time out in cui si parla di cosa fare per mettere a segno 2 punti.
Sbagliano il primo, sbagliano il secondo ma invece che prendere il rimbalzo si pensa già ai 3 secondi restanti ed oplà, rimbalzo offensivo e canestro ad 1 secondo dalla fine.
Amen.

SCORE
Allegrini 6, Chimenti 2, Duranti 10, Nocentini L. 2, Spillantini 15, Corvina, Cirignoni, Borghesi, Ortolani 13, Ricci, Tricca 16 e 16 rimbalzi.

Marco Cirignoni

 

Memorial Barbagli 2019
Data: 31/05/2019
Ecco di nuovo quà a proporre il nostro evento per eccellenza, quel torneo di basket giovanile che tutti dovrebbero vivere almeno ...
Lotteria 2018 - Elenco Vincitori
Data: 08/10/2018
Per tutti coloro che devono ancora ritirari i premi della sottoscrizione estratta sabato 6 Ottobre 2018, si fa presente che i ...
Sport Opening Show 2018
Data: 06/10/2018
Un evento imperdibile organizzato in collaborazione con Danzificio L'officina della Danza, Judo Club Sansepolcro ASD e New Volley ...
Torneo Alta Valtiberina
Data: 30/09/2018
I nostri piccoli atleti sono pronti a difendere i colori bianconeri in casa per questo 2° appuntamento del Torneo Alta ...
Copyright 2018 - Basket Dukes- basketdukes.it - All right reserved.
Designed and developed by IdWeb.