Novità

Under 14 - Vittoria meritatissima a Figline

Basket Don Bosco Figline – Dukes Basket Sansepolcro 48 – 52 (31-28)    

Ci voleva!! Ci voleva per il morale dei ragazzi, per far si che arrivasse la consapevolezza di non essere inferiori a nessuno, per credere nelle proprie capacità. E finalmente è arrivata la partita quasi perfetta!!
Il quasi è d’obbligo perché le ingenuità ancora si fanno ed è normale da ragazzi di 13 anni, ma contro Figline si è vista una vera squadra che sa far girare la palla, che difende in maniera eccezionale e che non perde mai la concetrazione per tutti i 40 minuti.
Si arriva a Figline anche con un po’ di ritardo, dovuto anche al fatto che il paese è invaso dalla gente per la loro fiera cittadina, quindi per trovare parcheggio è stato a dir poco difficoltosa. Gli avversari sono una squadra mediamente più alta di noi e a vedere il riscaldamento qualche timore in più viene, vista anche la classifica che li vede al secondo posto insieme al Firenze ed al fatto che l’assenza tra le nostre file di De Sio, Inserra e Messinese potrebbero pesare.
Le raccomandazioni di coach Biancucci vertono sul fatto di tenere alto il ritmo e stringere bene le fila in difesa, cosa che i ragazzi recepiscono perfettamente e partiamo con un secco 5 a zero che fa subito vacillare i padroni di casa che nell’arco del primo quarto non riescono a prenderci le misure, mentre noi, con una difesa eccellente ed un attacco che finalmente alza le percentuali, viaggiamo con buona tranquillità. Chiusura del quarto per 15 a 8.
Il secondo periodo parte come il primo, magari con qualche errore di troppo al tiro, ma gli avversari non ne approfittano perché sempre costretti a tiri forzati da parte di una difesa sempre attenta. Figline riesce comunque a ridurre un po’ lo svantaggio e si rientra negli spogliatoi per l’intervallo sul +3 per noi.
La paura che il fiato non basti per tutto il match c’è ma il ragazzi rispondono bene e nel terzo quato si completa anche la rotazione degli 11 ragazzi presenti con l’ingresso di Bocchino e, per la prima sua partita ufficiale, di Ljuljanovic che si difendono bene in campo, soprattutto in difesa e la squadra continua nel suo trend positivo ed il quarto si chiude sul 45 a 37 per il massimo vantaggio della partita.
Ora c’è da stringere i denti perché la stanchezza comincia a farsi sentire mentre il pubblico di casa incita a gran voce i suoi che piano piano cominciano la rimonta che si conclude a cira 3 minuti dalla fine con il sorpasso per un punto.
Lo spettro di un’altra sconfitta sul finale come alla prima di campionato si comincia a far sentire ma i ragazzi riescono a reagire in maniera fantastica, combattendo con il coltello tra i denti su tutti i palloni e riescono subito a tornare avanti e a non mollare fino alla sirena che sancisce la vittoria meritatissima sul 52 a 48.
Questa è stata veramente la vittoria della squadra perché tutti e ribadisco tutti gli undici presenti hanno dato il loro apporto, si sono sacrificati, hanno giocato un buon basket ed hanno portato a casa una vittoria che difficilmente si dimenticheranno.
Un elogio particolare però oggi lo devo fare ai due migliori difensori di giornata, Magrini e Brumali che hanno veramente chiuso tutti gli spazi possibili commettendo addirittura un solo fallo e mettendo a referto 21 punti totali.
Giocando così si può lottare con chiunque ed i ragazzi cominciano a capirlo.

SCORE
Marinelli, Tricca 10, Brumali 9, Pennacchini 9, Mazzini 10, Bocchino, Ljuljanovic, Magrini 12, Pieracci 2, Chimenti, Foiani

Stefano Pennacchini

 

Memorial Barbagli 2019
Data: 31/05/2019
Ecco di nuovo quà a proporre il nostro evento per eccellenza, quel torneo di basket giovanile che tutti dovrebbero vivere almeno ...
Lotteria 2018 - Elenco Vincitori
Data: 08/10/2018
Per tutti coloro che devono ancora ritirari i premi della sottoscrizione estratta sabato 6 Ottobre 2018, si fa presente che i ...
Sport Opening Show 2018
Data: 06/10/2018
Un evento imperdibile organizzato in collaborazione con Danzificio L'officina della Danza, Judo Club Sansepolcro ASD e New Volley ...
Torneo Alta Valtiberina
Data: 30/09/2018
I nostri piccoli atleti sono pronti a difendere i colori bianconeri in casa per questo 2° appuntamento del Torneo Alta ...
Copyright 2018 - Basket Dukes- basketdukes.it - All right reserved.
Designed and developed by IdWeb.