Novità

Under 14 - DUKES 57 - S.T.M. 51

Finalmente si riesce a scendere in campo per la prima volta quest’anno contro Borgo San Lorenzo, dopo due rinvii per neve della giornata di andata. Va così in scena prima la partita di ritorno e mercoledì ci dovremo accollare una lunga trasferta da loro per questo benedetto recupero che sembra non si riesca a fare.
A parte le vicissitudini metereologi che ci sono avverse, la partita è abbastanza sentita perche siamo vicini in classifica e ci potremmo giocare anche il terzo posto. Le panchine sono corte da entrambe le parti per via dell’influenza stagionale che ha decimato entrambe le compagini.
Si inizia in perfetto orario e si va inaspettatamente subito sotto a causa dei numerosi contropiedi concessi agli avversari, più che altro per disattenzione difensiva e poca reattività nei cambi di fronte, dove loro invece sono molto bravi. Qui nasce l’esigenza di cambiare tipo di marcatura e non pressare le rimesse per un rapido rientro in difesa una volta perso il pallone. Questo porta subito i suoi risultati e con una buona circolazione di palla sotto canestro si recupera il gap e si riesce ad andare al primo intervallo corto sopra di 1.
Il secondo quarto si continua a giocar bene ma si sbaglia sempre troppo sotto canestro, mentre agli avversari entrano anche i tiri più impensabili e si riprendono il comando della gara chiudendo il quarto sul 37 a 31 per loro.
La partita sembra ancora aperta perché non c’è netta supremazia da nessuna delle due parti. Rimaniamo sempre troppo “scarsi” al tiro e non riusciamo a concretizzare quanto di buono si riesce a fare nel terzo periodo di gioco, dove blocchiamo letteralmente gli avversari al tiro, con solo 2 punti a referto contro gli altrettanto pochi 6 punti nostri (ma potevano essere molti di più).
Ci rimettiamo in corsa sotto di solo 2 punti e con gli avversari tutti carichi di falli. L’attenzione in difesa resta molto alta e si combatte su tutti i palloni con la giusta grinta, ma gli avversari ci sono e si va avanti punto a punto per tutti il quarto. A pochi secondi dalla fine, sulla perfetta parità, il loro 23 tenta una penetrazione sulla quale gli viene fischiato lo sfondamento su De Sio, vero mattatore della difesa di oggi. Per il ragazzo di Borgo San Lorenzo è il quinto fallo, così come lo era già stato per altri suoi 3 compagni. Per proteste viene fischiato un tecnico all’allenatore avversario e così abbiamo due liberi in mano a un secondo dallo scadere per portare a casa il risultato. Incredibilmente però Messinese li sbaglia entrambi (comprensibile la tensione per la responsabilità avuta). Si va così per la prima volta quest’anno all’over-time.
Con la squadra avversaria decimata per le uscite con 5 falli, diventa facile aggiudicarsi il supplementare per 10 a 4 e festeggiare così una vittoria che oltre a sigillare definitivamente il quarto posto in classifica, per noi già un grande risultato, sancisce i primi 2 punti acquisiti per la fase successiva (infatti per la seconda fase si acquisiscono i risultati ottenuti nella prima fase contro le squadre del proprio girone).
Mercoledì si fa subito la “riavuta” a Borgo San Lorenzo e siamo sicuri che ne vedremo delle belle. Forza ragazzi!!!

Score
Marinelli 2. De Sio, Tricca 5, Brumali 6, Rasola 2, Magrini 19, Chimenti 2, Messinese 21.

Stefano Pennacchini

 

Memorial Barbagli 2019
Data: 31/05/2019
Ecco di nuovo quà a proporre il nostro evento per eccellenza, quel torneo di basket giovanile che tutti dovrebbero vivere almeno ...
Lotteria 2018 - Elenco Vincitori
Data: 08/10/2018
Per tutti coloro che devono ancora ritirari i premi della sottoscrizione estratta sabato 6 Ottobre 2018, si fa presente che i ...
Sport Opening Show 2018
Data: 06/10/2018
Un evento imperdibile organizzato in collaborazione con Danzificio L'officina della Danza, Judo Club Sansepolcro ASD e New Volley ...
Torneo Alta Valtiberina
Data: 30/09/2018
I nostri piccoli atleti sono pronti a difendere i colori bianconeri in casa per questo 2° appuntamento del Torneo Alta ...
Copyright 2019 - Basket Dukes- basketdukes.it - All right reserved.
Designed and developed by IdWeb.