Novità

Under 15 - DUKES 62 - Poggibonsi 48

Si torna a giocare dopo 15 giorni di stop causa neve e turno di riposo e la ruggine accumulata in un periodo così lungo di non partite vere (l’amichevole di mercoledì contro Liomatic Perugia ha aggiunto poco alla tensione che regala giocare per i 2 punti) si sentirà e non poco per tutta la partita.
Il riscaldamento scorre via liscio con l’unico problema di attendere l’arbitro che, come sempre, non arriva e Stefano deve “spogliarsi” dei vestiti di vice ed indossare quelli di arbitro (e le scarpe di Silvio …….) gestendo comunque al meglio una partita con un finale nervosetto.
Si parte come spesso capita con grande veemenza ma i primi 2 canestri sono degli ospiti; uno sul nostro canestro ed un altro sul loro con un 2-2 iniziale nel quale noi non abbiamo fatto nulla. Si gioca bene in difesa ed in attacco ed anche se Nicola e Gianni fanno uno 0 su 8 complessivo nei primi minuti, si allunga con i canestri a ripetizione di Niccolò e soprattutto Guglielmo che ci fanno chiudere i primi 10 minuti sul + 12 per 22 a 10.
Si riparte con qualche cambio e si inizia a soffrire con un parziale dei senesi che ci raggiungono sul 24 molto più per colpe nostre che per meriti loro; sta di fatto che anche faticando e giocando un po’ d’esperienza si torna avanti chiudendo il quarto 32-25 lasciando aperta la partita più di quanto ci aspettassimo alla vigilia.
Terzo quarto come capita spesso decisivo grazie a Nicola che fa 3 su 3 da 3 allargando uno strappo iniziato da Guglielmo e Niccolò che sui liberi mette a segno un 6/6 finale davvero impressionante per noi. Loro giocano molto di fisico, mettono le mani addosso continuamente ma dovremo abituarci a partite così perché nel finale di stagione, nella final four (qualunque sia) ma soprattutto nel prossimo anno saranno sicuramente all’ordine del giorno.
Si parte per l’ultimo quarto sopra di 15 sul 52 a 37 ma loro provano il tutto per tutto facendoci faticare fino alla fine; gli ultimi 3 minuti sono davvero molto nervosi con 2 o 3 falli antisportivi non fischiati ma abbastanza netti nati anche dal troppo “parlare” dei ragazzi in campo pensando più ai contatti che al canestro. Sta di fatto che Gianni mette un po’ a posto le sue percentuali, Nicola continua a perforare la retina con regolarità, Niccolò continua a mettere a segno liberi e la coppia Giacomo – Lorenzo ci mette buone giocate e qualche punto; l’Alle fa un paio di canestri mentre Tommaso stringe i denti e ci mette buona difesa anche se con un ginocchio dolorante.
Si vince, si vince abbastanza larghi anche se l’involuzione offensiva in certi momenti è visibile permettendo ai nostri avversari di mettere a segno dei parziali che le squadre con qualche ambizione come la nostra non dovrebbe mai subire.
Ora ci aspettano 2 partite in 4 giorni con il recupero in casa contro Firenze ed il big match di Siena contro Costone in cui ci giocheremo molte delle possibilità di arrivare secondi e giocarci i play off del 7 e 8 giugno contro le altre 3 seconde della Toscana.
Speriamo che i tanti infortunati o malati si riprendano perché la fatica in tanti ragazzi si inizia ad intravvedere.

SCORE
Allegrini 4 (e 4 assist), Lorenzo 2, Gianni 6 (e 12 rimbalzi), Cepa, Conte 2, Spillo 14, Sampei, Leonardi, Ciro 12 (e 6 recuperate), Kime 2, Nicola 18, Tommy.

Marco Cirignoni

 

Memorial Barbagli 2019
Data: 31/05/2019
Ecco di nuovo quà a proporre il nostro evento per eccellenza, quel torneo di basket giovanile che tutti dovrebbero vivere almeno ...
Lotteria 2018 - Elenco Vincitori
Data: 08/10/2018
Per tutti coloro che devono ancora ritirari i premi della sottoscrizione estratta sabato 6 Ottobre 2018, si fa presente che i ...
Sport Opening Show 2018
Data: 06/10/2018
Un evento imperdibile organizzato in collaborazione con Danzificio L'officina della Danza, Judo Club Sansepolcro ASD e New Volley ...
Torneo Alta Valtiberina
Data: 30/09/2018
I nostri piccoli atleti sono pronti a difendere i colori bianconeri in casa per questo 2° appuntamento del Torneo Alta ...
Copyright 2018 - Basket Dukes- basketdukes.it - All right reserved.
Designed and developed by IdWeb.