Novità

Under 15 - COSTONE 65 - DUKES 62

Ci si giocava un secondo posto tranquillo ed invece, per non buttare all’aria tanti mesi di lavoro e fatica, saremo costretti a non sbagliare più da qui alla fine della stagione regolare così come nella seconda fase ad orologio in cui i nostri amici senese torneranno a farci visita per una differenza canestri che li sfavorisce.
Si parte prestissimo dopo un’ottima colazione assieme ai ’99 in partenza per Firenze e si arriva altrettanto presto in una struttura in cui non avevamo ancora mai giocato; ricorda molto quella di Porec ed è davvero bella, fatta bene con accorgimenti intelligenti e figlia di un periodo, il 2008, in cui la banca aveva i soldi e finanziava, nel senese, di tutto e di più.
Si parte con la voglia di fare e bene e bene si fa; i tiri entrano, in difesa si tiene e si va 13-3 in un batter d’occhio con la tripla di Nicola che tira meglio da dietro i quasi 7 metri che da sotto. Probabilmente un po’ tutti, dai ragazzi ai genitori nel ballatoio, si pensava di aver incanalato la gara nei giusti binari ma il risveglio è brusco: si prende un contro parziale di 15-3 che ci fa chiudere sopra di 1 punto un primo quarto che poteva e doveva essere diverso anche perché Niccolò, Nicola e Gianni hanno già 3 falli sul groppone.
Si riparte e l’equilibrio rimane per tutti i 10 minuti in cui le 2 squadre provano ad andare via ma vengono puntualmente riprese; concediamo canestri troppo facili sul loro consolidato e ben fatto pick and roll ed in attacco abbiamo le polveri bagnate con Nicola che da 2 fa 0 su 5 e Gianni che non tira proprio da sotto sbagliando molto da fuori; il solo Riccardo (migliore dei nostri), e prima Andrea Kime ci tengono a galla mandandoci al riposo sopra di 1.
Nello spogliatoio si parla e riparla sul da farsi ma il terzo quarto sembra davvero essere una conseguenza del 2°; sopra di 5, sotto di 4, pari, sopra di 2, sotto di 3, pari e così si continua con l’altrettanto scomoda costante dei tanti falli commessi che mandano i nostri avversari a tirare i liberi moltissime volte tra falli su tiro e bonus raggiunto, di media, dopo 4 minuti del quarto.
La voglia di recuperare e magari vincerla da soli ci fa sbagliare tantissimo con forzature non richieste né dovute che tengono i nostri avversari a ridosso anche quando, sul 53-47 per noi, il più sembra fatto. Gianni da sotto fa qualche punto in più ma le percentuali scarse di Nicola e Guglielmo da fuori permettono facili contropiedi ai senesi; non si capisce perché, benché gli allenatori dalla panchina si sgolino, il canestro non si attacca mai; la paura della stoppata, tanto temuta dai ragazzi e non si sa perché, domina il loro istinto coraggioso.
Si parte per gli ultimi 10 minuti e l’equilibrio rimane fino a 2 minuti dalla fine quando ulteriori forzature di Guglielmo e Nicola e qualche canestro facile concesso dai 4 falli che molti di noi avevano commesso, mandano avanti il Costone; chiamate arbitrali a senso unico (alla fine il loro grande coach si scuserà per quanto successo negli ultimi 120 secondi) ed un tecnico alla nostra panchina danno 6 punti di vantaggio ai padroni di casa a 20 secondi dalla fine. Nicola infila una tripla dall’angolo e loro perdono palla; mancano 4 secondi, ci si incasina anche nell’esecuzione dello schema chiamato ed il tiro di Nicola balla sul ferro e ci manda a casa sconfitti.
E’ la terza volta che quest’anno si arriva in volata e come a Certaldo ed in casa con Figline si perde; sarà un caso?
sarà colpa sempre degli arbitri? (ieri 35 falli a 13 ….. un po’ come contro Figline in casa)
sarà sempre colpa di qualcun altro?
Io credo che certe qualità ce le hai o non ce le hai e se nei momenti decisivi si sbagliano sempre scelte, tiri e difesa probabilmente il carattere e la mentalità sono ampiamente da rivedere. Speriamo di farlo in fretta perché dopo le 2 facili gare con Reggello e AICS Firenze avremo in sequenza Terranuova, Arezzo, Costone e Figline; gettare alle ortiche tutto quanto ora sarebbe da folli, o da chi non ha coraggio e palle.

SCORE
Leo 2, Kime 8(3 recuperate), Conte, Spillo 9, Dura 9, Cepa, Ciro 4 (9 rimbalzi), Gianni 16 (9 rimbalzi), Lazzeri 2 , Nicola 12 (3 assist)

Marco Cirignoni

 

Memorial Barbagli 2019
Data: 31/05/2019
Ecco di nuovo quà a proporre il nostro evento per eccellenza, quel torneo di basket giovanile che tutti dovrebbero vivere almeno ...
Lotteria 2018 - Elenco Vincitori
Data: 08/10/2018
Per tutti coloro che devono ancora ritirari i premi della sottoscrizione estratta sabato 6 Ottobre 2018, si fa presente che i ...
Sport Opening Show 2018
Data: 06/10/2018
Un evento imperdibile organizzato in collaborazione con Danzificio L'officina della Danza, Judo Club Sansepolcro ASD e New Volley ...
Torneo Alta Valtiberina
Data: 30/09/2018
I nostri piccoli atleti sono pronti a difendere i colori bianconeri in casa per questo 2° appuntamento del Torneo Alta ...
Copyright 2018 - Basket Dukes- basketdukes.it - All right reserved.
Designed and developed by IdWeb.