Novità

Under 15 - DUKES 57 - Terranuova 46

Penultima partita di campionato prima della tanto bistrattata da tutti fase ad orologio e della final four di metà giugno; siamo agli sgoccioli di un’annata lunga e faticosa ed i ragazzi cominciano a mostrare un po’ di fatica.
Si arriva da un periodo in cui si gioca male con un gioco offensivo “incartato” ed una difesa non più ferrea come qualche mese fa e questo non è certo un vantaggio perché nei prossimi 2 mesi ci giocheremo gli altri 8 di lavoro e sudore ma a 15 anni funziona così ed è anche giusto che così sia.
Loro si presentano in 7 e come già successo anche a Porec contro gli sloveni di inizio torneo, i ragazzi danno troppe cose per scontato e si soffre fin da subito; in attacco come spesso capita si sparacchia da fuori con percentuali basse ed in difesa si concedono tiri facili o doppi tiri chiudendo giustamente sotto di 2 i primi 10 minuti giocati male da tutti quanti.
Si riparte con le solite manfrine offensive fatte di azioni lunghe, mille palleggi e la ricerca spasmodica dello schema con iniziative personali inesistenti, poca transizione e pochissimi contropiedi che invece concediamo a loro che da 5 anni hanno quale schema iniziale la palla lunga e pedalare di calcistica memoria che da 5 anni ci mette in difficoltà (bravi loro ma duri noi !!) regalandogli un vantaggio meritato ma assurdo per le reali forze in campo.
Altri 10 minuti orribili (unica nota lieta i 4 punti consecutivi di Giak Corvina ed il rientro dopo un mese e mezzo di un volitivo Ale Noce) e riposo lungo sotto di 5 ma che fino a 1 minuto dalla fine ci vedeva anche a meno 9.
E’ così, c’è poco da fare, sembra che si giochi con il freno a mano tirato ed i ragazzi se ne rendono conto con un nervosismo latente che qualche volta esplode in falli di frustrazione, polemiche con gli arbitri e qualche risposta di troppo a coach e compagni; speriamo sia la primavera ……
Terzo quarto dalla doppia faccia; fino a metà sembra la replica dei primi 20 minuti (sotto di 9 un’altra volta) poi Nicola, Niccolò (sua l’unica tripla di giornata), Riccardo ed il Kime danno una tirata offensiva che ci porta avanti anche di 7 punti chiudendo il quarto a + 3 con qualche segnale di ripresa collettiva.
Si parte bene anche nell’ultimo quarto, la difesa torna a girare concedendo solo 9 punti ai valdarnesi, un paio di stoppate clamorose (una di Nicola, l’altra in coabitazione tra Gianni e Niccolò) ed un paio di rubate di Guglielmo ed il Kime trasformate in 4 punti consecutivi del Ciro ci portano ad un + 12 rassicurante che alla fine ci vede vincere soffrendo poco nel finale.
La cosa strana su cui ragionare è che i 5 che hanno dato lo strattone decisivo negli ultimi 7-8 minuti con un parziale di 17-9 sono gli stessi del quintetto base che ha perso di 2 il quarto d’apertura; sembra incredibile che nell’arco della stessa partita ci possano essere così tante differenze di rendimento tra gli stessi ragazzi e su questo coach Silvio dovrà trovare rimedio perché per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati servirà l’aiuto di tutti ed una costanza di rendimento che al momento non abbiamo.
Comunque alla fine abbiamo vinto e questa è l’unica nota positiva visto che in passato (Certaldo insegna) partite come questa le abbiamo spesso perse !!!

SCORE
Guly 7, Corvo 4, Ciro 14, Kime 4, Lorenzo, Ricky 4, Nicola 14, Ale, Gianni 9, Leonardi 1, Borgo.

Marco Cirignoni

 

Memorial Barbagli 2019
Data: 31/05/2019
Ecco di nuovo quà a proporre il nostro evento per eccellenza, quel torneo di basket giovanile che tutti dovrebbero vivere almeno ...
Lotteria 2018 - Elenco Vincitori
Data: 08/10/2018
Per tutti coloro che devono ancora ritirari i premi della sottoscrizione estratta sabato 6 Ottobre 2018, si fa presente che i ...
Sport Opening Show 2018
Data: 06/10/2018
Un evento imperdibile organizzato in collaborazione con Danzificio L'officina della Danza, Judo Club Sansepolcro ASD e New Volley ...
Torneo Alta Valtiberina
Data: 30/09/2018
I nostri piccoli atleti sono pronti a difendere i colori bianconeri in casa per questo 2° appuntamento del Torneo Alta ...
Copyright 2018 - Basket Dukes- basketdukes.it - All right reserved.
Designed and developed by IdWeb.