Novità

CSI - Ancora Campioni Interregionali !!!!

CSI - Ancora Campioni Interregionali !!!!

La sensazione che si prova quando suona la sirena e si è riusciti a portare a casa la partita: Indescrivibile!!!

Questo è successo nella testa dei Dukes quando domenica 9 giugno si sono laureati ancora campioni Interregionali.
Ebbene sì, ancora Dukes Sansepolcro campioni, per il secondo anno di fila , 2012 e 2013, ancora Dukes nonostante tutto e tutti, nonostante polemiche inutili e false rivalità.

E pensare che quest’anno nessuno avrebbe scommesso su di loro , vista l’andamento non proprio esaltante del campionato, anzi piuttosto altalenante.
Segno che quando ci sono le giuste motivazioni , nonostante assenze e infortuni, viene sempre fuori il carattere e la forza di una squadra che è in primo luogo il carattere e la forza di un meraviglioso gruppo di amici.

La cronaca.
In questa edizione non c’è da fare una lunga trasferta per i bianconeri della Pallacanestro Sansepolcro, infatti le finali Interregionali Csi 2013 si sono giocate nella splendida cornice della vicina Città di Castello.
Dopo aver guadagnato il secondo titolo Regionale Umbro in quel di Norcia, i biturgensi si presentavano alle interregionali come campioni uscenti e con tutti i favori del pronostico, quindi era ancora più difficile quando si parte come la squadra da battere.

Sabato 7 giugno , ore 9.00
La prima partita è sempre un’incognita perché, proprio in quanto la prima, manca ancora il ritmo giusto nelle gambe . La squadra avversaria poi ha un nome che incute terrore, Partizan , ed ha giocatori di grande esperienza. L’atmosfera per fortuna viene subito scaldata dai fedelissimi ultras del Gruppo Oppini che spuntano dalle tribune già nel riscaldamento iniziale e fanno sentire il loro calore: immensi , come sempre.
I Dukes partono lenti ma vengono fuori alla distanza e con un secondo quarto da manuale, 24 a 7, mettono in cassaforte la partita gestendola senza grossi patemi d’animo fino alla fine. La soddisfazione di coach Allegrini è quello di vedere andare a punti tutti i 12 giocatori a referto:
PARTIZAN MACERATA 42 - DUKES SANSEPOLCRO 63

Domenica 8 giugno, ore 9.30
Il secondo match è la riedizione della finalissima dello scorso anno contro l’agguerrita compagine del FantasticC Basket Teramo, che ha distanza di un anno si è ringiovanita molto. Ci si gioca l’accesso in finale.
Affrontare una squadra più prestate fisicamente è sempre tatticamente difficile, i biturgensi lo fanno partendo fortissimo nel primo quarto , 18 a 2. Troppo presto. I Dukes pagano questo inizio strepitoso, infatti gli avversari fanno loro gli altri tre quarti, ma non basterà. La squadra di Teramo infatti viene fuori dal secondo quarto e comincia a pressare fin dalla rimessa, mettendo in difficoltà i bianconeri, fino ad arrivare, con una bomba un po’ fortunata, al meno 1 col cronometro che segna poco più di un minuto alla fine. Per fortuna la freddezza di Del Gaia al tiro dalla linea della carità, 2 su 2, permette a Sansepolcro di arrivare al traguardo con tre punti di vantaggio. Sansepolcro in finale . Il merito dei Dukes è stato quello di non aver mai mollato fino all’ultimo e di aver saputo sempre rispondere punto contro punto.
DUKES SANSEPOLCRO 57 – FANTASTIC C BASKLET TERAMO 54

Domenica 8 giugno, ore 15.30
Finale inedita contro il Teramo a Spicchi, squadra che aveva eliminato Porto Recanati e Terni. Le squadre arrivano provate ma in una finale la stanchezza non si sente più. La partita è combattuta su ogni pallone e tirata su ogni contatto. Dopo un primo quarto all’insegna dell’equilibrio, i Dukes prendono le distanze nel secondo, prendendo quei 10 punti di distacco che riusciranno a controllare fino alla fine. Il cuore e l'orgoglio dei bianconeri è venuto fuori ancora una volta, ben supportato dalla freddezza tattica e dalla saggezza tecnica.
Alla fine è vittoria, Dukes campioni : DUKES SANSEPOLCRO 57 – TERAMO A SPICCHI 47

Partiti forse meno concreti rispetto alla passata stagione, i ragazzi di Coach Allegrini hanno saputo ritrovare, strada facendo, la giusta compattezza e la voglia di dimostrare i loro valore.
A distanza di un anno, hanno mandato a segno ancora tre vittorie di fila che valgono il primo posto, il titolo e la qualificazione per le finali Nazionali CSI di Salsomaggiore Terme, dal 4 al 7 luglio.
Con l’esperienza dello scorso anno si potrà certamente fare meglio.

E ‘ stata scritta un’altra bella pagina di pallacanestro per Sansepolcro e per il Csi umbro.

Grazie a tutti:
Becchetti Alessandro, Boncompagni Ezio , Canicchi Claudio, Casagrande Antonio, Comanducci Luca, Danti Michele, Del Gaia Massimo, D’Orazio Roberto, Galoppi Maggioni Gianluigi, , Marinelli Emiliano, Strivieri Luigi, Tarducci Marco. E grazie anche a chi non ha giocato: Allegretti Marco, Bruschi Daniele, Giovagnini Marco, Giovagnini Andrea, Graziotti Luca, Ligi Michele, Lucifero Alessandro, Muscinelli Cosimo , Rondoni Nicola, , Savelli Andrea, Valentini Lorenzo, l’accompagnatore Foni Massimo, il preparatore Cardelli Pietro, la società e soprattutto al Coach Allegrini Michele.

Questa vittoria i Dukes la dedicano particolarmente ai loro tifosi del Gruppo Oppini, ragazzi dal cuore d’oro che non li hanno mai abbandonato, che hanno saputo dare un sapore sempre particolare ad ogni partita, e senza i quali, certamente, non sarebbe stato così bello come è stato.


 

Memorial Barbagli 2019
Data: 31/05/2019
Ecco di nuovo quà a proporre il nostro evento per eccellenza, quel torneo di basket giovanile che tutti dovrebbero vivere almeno ...
Lotteria 2018 - Elenco Vincitori
Data: 08/10/2018
Per tutti coloro che devono ancora ritirari i premi della sottoscrizione estratta sabato 6 Ottobre 2018, si fa presente che i ...
Sport Opening Show 2018
Data: 06/10/2018
Un evento imperdibile organizzato in collaborazione con Danzificio L'officina della Danza, Judo Club Sansepolcro ASD e New Volley ...
Torneo Alta Valtiberina
Data: 30/09/2018
I nostri piccoli atleti sono pronti a difendere i colori bianconeri in casa per questo 2° appuntamento del Torneo Alta ...
Copyright 2019 - Basket Dukes- basketdukes.it - All right reserved.
Designed and developed by IdWeb.