PROMOZIONE: Dukes Sansepolcro – STM Pallacanestro 78-45

PRIMA SQUADRA

Nello scontro al vertice andato in onda domenica sera al Palasport di Sansepolcro scende in campo la STM capolista insieme ai padroni di casa di Sansepolcro.
La squadra di Borgo San Lorenzo arriva da una striscia positiva di 3 partite facendo presagire ad un match comunque combattuto.
In effetti la gara si mette subito bene per i Fiorentini che inanellano dal campo e da 3 un 100% di realizzazioni che li porta in breve sul 10-2, lasciando i Bianconeri di casa ad orchestrare bene ma a realizzare poco o niente, sbagliando anche facili occasioni da sotto in solitaria.
Poca lucidità, poca brillantezza, sfortuna, fatto sta che ci vogliono 4 minuti per prendere le misure agli avversari ed è Spillantini che suona la carica insieme a Cecci ribaltando il risultato con un parziale da 12-0, tanto per ritrovare equilibrio. Da lì in avanti solo un crescendo fino alla fine del quarto chiuso 23-14.
Rifiata il quintetto iniziale con tutto il secondo quarto in campo al posto di Spillantini (2 falli), Cappanni e Butini, uno splendido Gaggiottini, insieme al rispolverato Lucifero e Mazzini, che mantengono anzi incrementano comunque di 1 il vantaggio al riposo lungo, 38-28, grazie soprattutto ad Alunni che asciuga le polveri e ne fa 11 in un quarto. Da sottolineare il grande apporto del pubblico presente con i giovani Dukes ad incitare ed intonare cori a supporto dei ragazzi in campo.
Al ritorno in campo con il quintetto iniziale, non ce n’è più per nessuno, salvo qualche piccola sbavatura ad inizio terzo periodo, il resto scorre via in modo molto fluido e concreto. Spillantini tiene una media del quasi 100% fino all’ultimo tiro (sbagliato) sia dal campo che da 3. Butini è una costante continua e così il vantaggio cresce sfiorando i 40 punti.
I ragazzi di Mameli recuperano palla almeno 4 volte per il superamento dei 24 secondi segno di una difesa corretta ma fisica, senza respiro. Oggi in evidenza per leadership e spirito agonistico Spillantini e Cecci (che ieri ha festeggiato 30 anni, Tanti Auguri!). Alunni e Butini ritrovano continuità nelle realizzazioni ed insieme a Spillantini e Cecci vanno in doppia cifra.
Una squadra veramente tosta in campo oggi, contro un avversario veloce e dinamico, almeno per i primi 2 quarti. Poi forse l’esperienza ha fatto la differenza. Una mano, un tocco, un’impostazione decisa e personale, quella di Pierluigi Mameli che sa essere, sia in settimana che nel tempo gara, utile e imprescindibile. C’è sicuramente ancora un po’ da lavorare, ma la strada la stanno segnando questi splendidi ragazzi, molti dei quali stanno riscoprendo una seconda giovinezza, in un ambiente serio e professionale come quello della UTENSILEONLINE DUKES SANSEPOLCRO.

UTENSILERIAONLINE DUKES – STM BORGO SANLORENZO 78-45 (23-14) (38-28) (60-36)

Dukes: Mazzini 1, Spillantini 20, Gaggiottini, Cappanni 8, Lucifero, Cecci 17, Alunni 14, Butini 18, Monsignori, Galletti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *