Si chiude la stagione sportiva della U.20 Dukes.
Una stagione lunga ed avventurosa, iniziata l’estate scorsa quando la società ha deciso, pur avvalendosi di poche basi e molte incertezze, di costituire il gruppo formato da ragazzi del 2003-2004-2005 e dargli una possibilità iscrivendolo al campionato di categoria.
Pochi gli spazi per poter svolgere le classiche 3 sedute di allenamento.
A fine ottobre poi, con la chiusura della palestra Buonarroti, le problematiche sono, se fosse stato mai possibile, aumentate; così come purtroppo sono aumentate per tutti i gruppi della Dukes.
In questo la società si è attivata facendosi carico di scelte, talvolta anche difficili, per permettere di continuare la stagione a tutti gli iscritti. Anche se gli allenamenti sono continuati in maniera ballerina, i ragazzi sono andati avanti pensando di potersi divertire.
Insomma i presupposti non erano sicuramente incoraggianti e le nubi sono aumentate all’arrivo del calendario: fino alla precedente annata sportiva la Toscana è stata sempre divisa in 2, 3 o più gironi. Per la stagione sportiva 2022/2023 il Campionato Toscano Under 20 è a Girone Unico, quindi si gioca in tutta la regione.
Campionato lungo e difficile con trasferte in città e società che hanno fatto la storia del Basket Toscano e Italiano: Livorno, Lucca, Montecatini, Pisa e Pistoia per citarne alcune.
Poi è arrivato finalmente il campo, ma l’inizio del campionato si è rivelato ancor più difficile delle premesse: 3 giornate di campionato e altrettante sconfitte, con il rammarico che gli avversari potevano essere alla nostra portata.
Tutte queste problematiche hanno scalfito solo in parte questi ragazzi che si sono sempre impegnati per rendere al meglio nonostante le difficoltà logistiche, lavorative e di studio.
Quarta giornata di riposo e …dalla 5 giornata è iniziato un altro campionato che nell’andare delle settimane e delle partite infondeva fiducia nei ragazzi e nei loro coach.
Da quella 5° giornata di campionato la Dukes ha collezionato 12 vittorie e 5 sconfitte.
Nella parte centrale del campionato, prima 4 e poi 6 vittorie consecutive hanno permesso ai ragazzi di raggiungere la 4 posizione in classifica e addirittura di assaporare, anche se per poche settimane, il 3 posto.
Stagione Regolare impreziosita dalla vittoria a Montecatini (nel mitico PalaTerme capace di ospitare oltre 5.000 persone e che ha vissuto storie di Serie A e di Nazionale) e dalla vittoria in casa all’over-time contro Laurenziana Firenze, la più forte e completa di tutte le squadre della categoria diventata poi Campione Regionale U.20.
Regular Season conclusa al 4 posto che ha regalato la possibilità di giocare in casa la partita valevole per l’accesso alla Final Four.
I ragazzi non si sono lasciati sfuggire l’occasione e, pur partendo contratti, si sono e ci hanno regalato la FINAL FOUR risultando tra le 4 squadre Toscane più forti della categoria.
Nella semifinale si sono trovati di fronte la squadra che ha primeggiato nella regular season, per di più organizzatrice della Final Four che giocava anche con l’appoggio di un numeroso pubblico.
I bianconeri non si sono lasciati intimidire dalla situazione ed hanno giocato punto a punto nei primi 2 quarti reggendo la prestanza fisica e la velocità dei padroni di casa. Andando al riposo sotto di 2 punti: 33-35.
Nel terzo quarto la Dukes ha avuto il merito di crederci e, aumentando il ritmo, è passata in vantaggio arrivando anche sul +7.
Purtroppo nel finale del quarto un paio di errori dovuti alla continua pressione dei padroni di casa, ha riportato il vantaggio ai locali: 52-53.
Nell’ultimo quarto i nostri ragazzi hanno giocato alla pari fino a 4 minuti dal termine quando i padroni di casa hanno trovato un paio di triple alle quali la Dukes non ha saputo replicare, risultato finale Synergy 66 – Dukes 58.
Nella finale 3/4 posto contro Montecatini i ragazzi della Dukes, causa forze maggiori, si sono presentati solamente in 7.
Partita punto a punto fino a metà del 3 quarto 34-34, poi la condizione fisica dovuta ai pochi cambi ha pesato sul resto dell’incontro chiuso sul 62 a 42 per Montecatini.
Il risultato finale per una squadra che non sembrava nemmeno iniziare la stagione è 4 posto regionale categoria U.20.
Risultato importante per una società che ha voluto investire su questi ragazzi, i quali l’hanno ripagata con una stagione che va ben oltre le aspettative iniziali.
Complimenti a tutto il gruppo ed ai Coach che hanno creduto in loro dal primo allenamento fino all’ultima partita.
Questi i nomi di chi ha compiuto l’impresa e per poco non andava oltre:
Coach Mameli, Lucifero, Butini
Atleti Menichetti Lorenzo (cap.), Stocchi Marco, Occhirossi Lorenzo, Falaschi Leonardo, Tarasenko Nazar, Lupoli Danilo, Mameli Roberto, Crociani Luca, Mercati Alessio, Barni Gioele, Nocentini Filippo, Besana Giorgio, Bonauguri Edoardo, Rossi Costantino, Tiezzi Daniele, Del Gaia Matteo.