LA DUKES UTENSILERIAONLINE CADE IN CASA CONTRO I GALLI

Brutta sconfitta per la Utensileriaonline Dukes Sansepolcro contro i Galli SGV nell’ultima giornata della prima fase del Campionato di Serie D toscana Girone D.

La squadra di Mameli gioca alla pari per 2 quarti per poi sciogliersi e uscire dalla partita anzitempo. Il principale obbiettivo di qualificarsi alla seconda fase play off era stato raggiunto 15 giorni fa contro Colle Val D’Elsa nella partita vinta due settimane prima e, vuoi qualche assenza pesante, il turno di riposo e lo stato fuori forma di alcuni, alla partita di ieri sera si è giunti scarichi e forse demotivati.

Ma vincere contro Colle in una partita quasi perfetta e perdere di 33 contro Galli non dice la verità su questa squadra. I ragazzi a fine partita erano esausti e sconfortati perché lo schiaffo è stato forte. Questo risultato colloca la Dukes al terzo posto nel girone, ma paradossalmente la fa passa con il secondo score (4 punti contro i 2 dei Galli e i 6 di Colle). Quindi ci giochiamo la seconda fase “quasi alla pari” con le altre per cui niente è perduto. Va sottolineato comunque che da ora in poi ogni cosa conquistata è un gradino in più rispetto all’obbiettivo inziale, ma come spesso vanno queste cose l’appetito vien mangiando e Mameli in questo è gran maestro.

Ma tornando alla partita la Dukes si presenta senza Kebede fuori per infortunio, Martinelli al rientro con un allenamento sulle gambe dopo una quarantena e Cappanni in panca ma più per supporto che per reale possibilità di giocare (anche lui ai box per problemi fisici). In questo contesto, partono forte i Galli che prendono subito un piccolo vantaggio con le triple di Maleci a cui Sansepolcro risponde in tranquillità. Non ci sono sbavature, difesa attenta, attacco con buone percentuali ed un Butini in campo da titolare alla sua prima quest’anno. Il quarto scorre e la Dukes arriva ad un massimo vantaggio di +7, solo momentaneo però perché inizia subito la risalita dei Galli che chiudono la frazione di gioco sotto di 1. Nel secondo quarto, i valdarnesi mettono la freccia e anche se l’equilibrio si mantiene più o meno stabile con un risultato di 34-39, si vede che l’inerzia della partita è cambiata.

Al rientro dalla pausa lunga, i padroni di casa escono di scena e concedono agli avversari una fila di palle perse ed errori banali in difesa che fanno dilatare lo svantaggio fino ad un -18 (45-63). L’ultimo quarto è accademia per i Galli che dimostrano di essere forse la squadra più in forma del girone e chiudono con un perentorio 22-7.

Non ci sono particolari meriti o demeriti in una partita persa di 33 (non si ricorda negli ultimi 5 anni una sconfitta così pesante in casa), se non una nota all’intramontabile Alessandro Butini che firma 16 punti a 45 anni.

Ai ragazzi di Sansepolcro va comunque un applauso per la stagione fin qui disputata (8 partite 5 vittorie) una seconda fase conquistata con una giornata di anticipo in un percorso iniziato 2 anni fa con una promozione fresca dell’anno scorso (18 giocate 17 vinte).
Anche se il risultato non trova giustificazione siamo sicuri che i ragazzi e Coach Mameli sapranno trarre da questa sconfitta i giusti spunti per migliorarsi e partire carichi per la seconda fase che li vede già protagonisti in settimana!

Venerdi 4 giugno ore 21.15 si riparte con la prima dei playoff contro Farto Jokers Olimpia Legnaia Firenze in casa, al Palazzetto dello Sport di Sansepolcro.

DUKES UTENSILERIAONLINE – GALLI SAN GIOVANNI V.NO  52-85 (24-23) (34-39) (45-63)

Mazzini, Martinelli 1, Corvina, Cappanni, Tarasenko 2, Fratini 10, Menichetti, Cecci 6, Alunni 10, Butini 16, Zanchi 6, Arcipreti 1