Il Progetto Special è nato 5 anni fa in collaborazione con Special Olympics Italia, associazione da anni impegnata nel lavoro di inclusione all’interno del mondo sportivo di persone con disabilità intellettiva, e con Sean Cooperativa Sociale Onlus di Sansepolcro.
” Attraverso lo sport i nostri atleti trovano gioia, fiducia e soddisfazione, sul campo di gioco e nella vita. “
Special Olympics
In un lasso di tempo così breve ha preso campo radicandosi nel territorio della Valtiberina riuscendo non solo a consolidare i numeri iniziali ma implementandoli nel corso di questi anni arrivando ai 23 iscritti attuali di ogni età.
L’inclusione per noi è l’obiettivo primario, la stella polare da seguire
continuamente per dare ai nostri ragazzi “Speciali” il massimo di quello che le nostre possibilità ci permettono di offrire.
I nostri ragazzi hanno preso sul serio questo loro impegno con presenze agli allenamenti settimanali che sfiorano il 100%, partecipazioni a tanti tornei in giro per l’Italia e riuscendo, cosa davvero non banale, a diventare Campioni d’Italia della loro categoria nel Giugno 2018 a Montecatini battendo in finale la squadra di Cagliari dimostrando che passione, serietà, umiltà e fatica possono portarti a raggiungere qualsiasi risultato. Oltre ogni limite.
Nel 2019 hanno partecipato a due tornei internazionali in Germania che li hanno arricchiti non solo di esperienza sportiva ma anche di spessore umano grazie all’incontro con culture diverse e spesso sconosciute.
Cosa prospetta il 2020 per i nostri ragazzi non si può sapere, ma l’impegno e il coraggio che tutti stanno investendo in questo progetto è la base da cui la nostra società parte per arrivare sempre più in alto.
DUKES BASKET SPECIAL OLYMPICS SANSEPOLCRO