Serie D – La Dukes vince contro tutto e tutti !!

Scandicci Basket 78  –  Utensileriaonline Dukes Sansepolcro 79

Questa dodicesima giornata del campionato di serie D Toscana, presentava una partita da TESTA-CODA.

La Dukes si presenta in quel di Scandicci da prima in classifica, contro la squadra locale reduce da 4 vittore consecutive.
La squadra biturgense arriva, causa traffico autostradale, 5 minuti prima della palla a due con una novità in quintetto : l’esordio del diciannovenne Occhirossi che sostituisce il febbricitante Alunni.
Pronti via e lo statunitense Schlitzer piazza 6 triple consecutive (saranno 7 alla fine) che però non intimidiscono la difesa di Scandicci che con le penetrazioni di Cenciarelli chiudono il primo quarto con il parziale di 24-26.
Minuti importanti in campo anche per il 2005 Menichetti, che dopo l’esordio in casa con Maginot bissa la buona prestazione dando supporto in fase di regia al “malconcio” Spillantini.
Partita dura su entrambi i lati, con gli uomini in nero-grigio un po’ in difficoltà che non riescono a gestire il ritmo gara; fischi dubbi su entrambi i lati innervosiscono un po’ la partita che culmina con l’espulsione del coach Mameli all’inizio del terzo quarto che i biturgensi perdono per 17-21.
Sostituito dal suo assistente Lucifero, i Dukes riescono a non cedere mentalmente e da squadra esperta riescono a mantenere il vantaggio fino agli ultimi 8 secondi dell’ultimo quarto.
Su una penetrazione del solito Cenciarelli, viene fischiato il 5° fallo a Spillantini seguito da un tecnico allo stesso giocatore; così Scandicci realizza i liberi e si porta avanti di una sola lunghezza sul 78-77.
Time-out dei biturgensi con 8 secondi sul cronometro, rimessa disegnata per Fratini che in penetrazione segna il canestro della vittoria 77-79 per l’esultanza dei tifosi ospiti.
Ai nostri microfoni ci raggiunge questa volta coach Lucifero: “ Faccio innanzitutto i complimenti a Scandicci, che aveva preparato la partita e ci ha messo in difficoltà dal primo all’ultimo minuto dimostrandosi vera mina vagante del nostro girone. Per quanto riguarda noi, siamo contenti della vittoria perché l’obiettivo principale era vincere e mantenere la testa della classifica. Siamo arrivati un po’ incerottati alla partita, ma da squadra che pensa in grande abbiamo dimostrato che tutti hanno un ruolo importante e lo hanno dimostrati i minuti giocati dai nostri under Menichetti e Occhirossi. Siamo contenti del lavoro che svolgono in palestra durante la settimana, che comincia a dare risultati.”
Sabato 17 al Palasport di Via Saragat, ultima partita dell’anno control il fanalino di coda Reggello.