Serie D – La Dukes domina il secondo tempo e batte CUS Firenze

Altro bell’incrocio al vertice al Palasport di Sansepolcro, dove arriva il Cus Firenze terzo in classifica, forte e affiatata squadra che sta disputando un ottimo campionato e si ritrova in piena lotta per i playoff. Per la Dukes assente capitan Alunni, a causa di un risentimento muscolare procurato nell’ultima partita sul campo di Pino Dragons Firenze.
Sostanziale equilibrio nel primo quarto, dove le fasi di studio la fanno da padrone. I parziali sono comunque leggermente a favore dei padroni di casa che a fine periodo provano un piccolo strappo che li porta a +9. Vantaggio parzialmente ricucito nel secondo quarto, che si chiude sul +7 per Sansepolcro.
E’ nel terzo quarto che la capolista piazza il parziale più importante. Un 28-14 fondamentale nel determinare la partita, che scivolerà fino al termine con un distacco in costante aumento, senza che i bianconeri consentano mai al CUS di rientrare in partita.
Spillantini si procura una distorsione alla caviglia a causa di una ricaduta su un rimbalzo in attacco ed è costretto a lasciare la contesa al secondo minuto del terzo quarto. Fratini esce a metà terzo quarto per rifiatare ma non entrerà più. Nonostante ciò, grazie anche ad un sistema di gioco ormai collaudato e capace di coinvolgere tutti i giocatori, anche con interpreti diversi la squadra ha continuato a girare e a fare punti.  A questo si abbinano anche la grande attenzione difensiva e una condizione fisica decisamente superiore della Dukes, che ha spesso costretto gli avversari a non riuscire a concludere l’azione nei 24 secondi. Da sottolineare le prove di Cecci, Ortolani e Pascolini. Perfetto Bazani. Primi 2 punti della stagione per il giovane Occhirossi.
Coach Mameli ha così commentato la partita: “Un segnale forte al campionato, ma che non tradisce strafottenza o presunzione. Distacchi mantenuti con le inseguitrici, ma giochi ancora troppo lunghi per essere chiusi. Il Cus Firenze era un test di maturità importante. Ho chiesto ai ragazzi di mantenere la continuità delle ultime prestazioni perché anche da questo passa la fiducia e la forza di questo gruppo. I miei ragazzi incarnano qualità, esperienza e umiltà. Non ci sono primedonne, sono tutti ragazzi con grande fame. Sono questi i valori grazie ai quali raggiungiamo certi risultati”.
Utensileriaonline Dukes Sansepolcro – Cus Firenze 83-60 (22-13) ( 38-31) (66-45)
Bazani 23, Fratini 14, Schlitzer 11, Spillantini 10, Cecci 9, Ortolani 9, Pascolini 8, Occhirossi 2, Menichetti, Petrovic, Tarasenko