Serie D – La Dukes stacca la Maginot Siena nel finale e si prende la vittoria

Una splendida prova di forza ed intelligenza della Dukes sul glorioso campo della Virtus Siena, oggi Maginot, contro la più giovane compagine del campionato, animata da un gruppo di giovani promesse del basket Toscano.
Come da copione i padroni di casa partono fortissimo e prendono subito un leggero vantaggio che si spinge fino al +9 in diverse occasioni nel primo quarto. Gradualmente i biturgensi tornano però a farsi sotto fino al 23 pari, per poi chiudere sotto di 2 grazie ai due liberi segnati da Bruttini.
Man mano che i ragazzi di Mameli prendono le misure agli avversari, anche la precisione al tiro migliora, con Fratini e Alunni che da tre portano la Dukes avanti di 1 all’intervallo lungo. Fino al termine del terzo quarto la partita si mantiene punto. Almeno finché Sansepolcro non fa registrare un break di 5 punti negli ultimi 100 secondi del periodo, garantendosi un piccolo margine di vantaggio in vista del rush finale.
L’inizio dell’ultimo quarto è ancora di marca Dukes, con i 6 consecutivi di Alunni dall’arco e le due triple di Schlitzer, che valgono il +15 a quattro minuti dalla fine e, di fatto, chiudono i giochi.
Da sottolineare la prova di Spillantini, con 17 punti e 7 falli subiti, che ha fatto girare la squadra in modo perfetto difendendo come solo lui sa fare. Insieme a lui capitan Alunni che, ancora alle prese con la caviglia dolorante, si rivede in doppia cifra dopo le prestazioni al servizio della squadra delle ultime partite. Vittoria ottenuta di squadra, con tutto il quintetto base in doppia cifra. Insieme a loro Pascolini e Ortolani, oramai sono imprescindibili nelle rotazioni bianconere. Nota di colore, anche il nostro caro vecchio Butini da una mano a far svoltare la partita nei suoi 5 minuti e mezzo di impiego nel secondo quarto, quando l’esperienza contava più della precisione, tanto che anche l’arbitro si è voluto regalare un momento di gloria fischiandogli contro un fallo invisibile a tutto il palazzetto. Così Buto, che conosce il mondo, si è preso il fallo e le urla di Mameli rimanendo impassibile come solo lui sa fare.
Maginot Siena – Utensileriaonine Dukes Sansepolcro 67-81
Parziali: (25-23)(39-40)(55-59)
Score: Bazani 22, Spillantini 17, Alunni 12, Fratini 12, Schlitzer 12, Pascolini 5, Ortolani 1, Butini, Menichetti, Occhirossi, Petrovic, Tarasenko