Road to Serie C – Le avversarie

Queste le dieci squadre che, assieme alla Pallacanestro Dukes Sansepolcro, andranno a comporre il Girone A della prossima Serie C Unica Toscana.

Prato Basket Giovane, FIDES Montevarchi, Bottegone Basket, Pallacanestro 2000 Prato, ASD Valdisieve, Livorno Basket, Folgore Fucecchio, Basket San Vincenzo, Nuovo Basket Altopascio, Costone Siena.

Il campionato avrà inizio il 1° ottobre, ma il primo impegno stagionale della Dukes sarà già il 9 settembre, contro Prato Basket Giovane nel primo turno di Coppa Toscana. La vincente avanzerà agli ottavi di finale, dove la settimana dopo incontrerà Nuovo Basket Altopascio.

LA FORMULA DEL CAMPIONATO

La prima fase prevede due gironi da undici squadre, con sfide di andata e ritorno. Le otto squadre classificate dal 1° al 4° posto in entrambi i gironi potranno quindi accedere alla seconda fase per la B Interregionale, mentre quelle arrivate dalla 5° all’11° posizione competeranno nella seconda fase di Qualificazione.

Seconda fase per la B Interregionale: Le otto squadre saranno riunite in un unico girone, portandosi dietro i risultati della prima fase e quindi andando ad affrontare soltanto avversarie proveniente dall’altro girone. Al termine del mini torneo all’italiana, le prime quattro classificate potranno procedere ai Playoff per la Serie B, mentre le altre resteranno in C Unica.

Seconda fase di Qualificazione: le quattordici squadre che termineranno la prima fase dal 5° all’11° posto verranno divise in due gironi da sette. Anche in questo caso però le società provenienti dallo stesso girone non si riaffronteranno, portandosi dietro i risultati maturati nella prima fase. Al termine del mini torneo all’italiana, le due squadre arrivate al 1° e 2° posto otterranno subito l’accesso alla Serie C Unica 2024-25, mentre chi terminerà alla 7ª posizione verrà subito retrocesso in Divisione Regionale 1. Le otto rimaste dovranno invece disputare i Playoff Serie C.

Playoff Serie C: Le otto squadre saranno divise in due blocchi, ognuno comprendente due semifinali e una finale. Le avversarie si affronteranno in serie al meglio delle cinque partite e solo le vincitrici della rispettiva finale potranno mantenere la categoria. Le altre sei squadre saranno tutte retrocesse in Divisione Regionale 1.