Romolini Immobiliare Dukes-Prato Dragons 72-85

Già un impegno molto duro per l’esordio assoluto della Pallacanestro Dukes Sansepolcro in Serie C di Sabato 30 settembre. Al Palasport biturgense arriva infatti Prato Dragons, una delle squadre più quotate per i primissimi posti del girone.
La Dukes si presenta alla gara senza Della Mora, uno dei nuovi innesti, e con Bazani non in perfetta forma per via di un piccolo problema muscolare. Nonostante questo, i bianconeri approcciano molto bene la gara e soprattutto grazie all’avvio bruciante di Hassan conducono per quasi tutto il primo quarto. Sansepolcro riesce a sopperire anche all’uscita dal campo del nuovo centro Mihajlovic, anche lui partito bene ma costretto al cambio per problemi di falli, con Diatlov che ne fa però bene le veci.
Sul finale Prato riesce però a mettere la freccia e a concludere il primo periodo in vantaggio 22-19.
Nei dieci minuti successivi coach Mameli pesca dalla panchina, con minuti importanti concessi ai giovani Diatlov e Menichetti. La partita resta equilibrata, con buone giocate sia da una parte che dall’altra, ma complici i numerosi errori della Dukes ai tiri liberi e qualche sbavatura difensiva di troppo, il margine degli ospiti si allarga fino al 44-37 dell’intervallo.
Nel terzo quarto la falsariga della partita non cambia: Sansepolcro macina gioco e canestri, ma pian piano la forbice del punteggio si fa sempre più ampia, fino a toccare la doppia cifra. Si cominciano infatti gli ultimi dieci minuti con i Dragons avanti 59-47.
La gare sembra ormai indirizzata, ma la Dukes non ci sta e nella prima metà del quarto quarto mostra sicuramente il suo miglior basket di giornata. La carica la suona Spillantini, che con una serie di recuperi difensivi e giocate di energia dà il via alla rimonta. Mihajlovic prende il controllo delle operazioni sotto canestro e poi il proscenio se lo riprende Hassan. L’ex A2 si esibisce in alcune giocate decisive e poi piazza un paio di triple. In meno di quattro minuti lo svantaggio di Sansepolcro si è ora ristretto ad appena un punto.
Per Prato tutto quello che finora era riuscito smette di funzionare e la rimonta bianconera sembra ormai inevitabile. I Dragons però si aggrappano al talento di Andrea Casella, classe 1990 con grande esperienza in A2, ma anche con apparizioni nella massima serie. La guardia-ala pratese piazza due triple da urlo e addirittura un gioco da quattro punti, che stroncano definitivamente la riscossa della Dukes.
Al momento della sirena finale il tabellone dice 85-72 per Prato Dragons. Una sconfitta per Sansepolcro, sì, ma anche la consapevolezza di essersela giocata a viso aperto con una delle favorite per la promozione e che, continuando a lavorare e a sviluppare la chimica di squadra, gli uomini di Mameli possano dire la loro anche in Serie C.
Tabellino: Hassan 26, Spillantini 16, Mihajlovic 13, Bazani 9, Diatlov 3, Alunni 3, Menichetti 2, Pezzolla, Occhirossi n.e.