ROMOLINI IMMOBILIARE DUKES-BOTTEGONE 80-68

La Romolini Immobiliare Dukes torna al Palasport di Sansepolcro per affrontare Bottegone, altra squadra appena promossa in Serie C.

L’inizio della gara è tutto a favore degli ospiti, che si portano subito sul 12-0. La Dukes si prende buoni tiri, ma li sbaglia, aprendo al contropiede degli avversari che ne approfittano prontamente.

La Romolini Immobiliare però non si scompone e dopo essere riuscita a sbloccarsi piazza in men che non si dica un contro parziale di 13-0 che la porta in vantaggio. Alla fine del primo quarto il punteggio è di 16-15 per Bottegone.

Ancora una volta Sansepolcro soffre in avvio di secondo periodo, con gli ospiti che fanno valere una maggiore intensità allungando fino al 30-17.

È a questo punto però che la Romolini Immobiliare riesce a cambiare marcia in modo decisivo. Guidati da un ispirato Mihajlovic, alla fine miglior marcatore di giornata con 24 punti, i bianconeri fanno valere la loro maggiore fisicità. A differenza delle ultime gare, stavolta sono gli avversari a soffrire per problemi di falli. La Dukes si guadagna quindi numerosi tiri liberi, che manda a segno con precisione.

Grazie a un perentorio parziale di 22-3 maturato in poco più di sei minuti, gli uomini di Mameli si riprendono il vantaggio e vanno all’intervallo sopra 39-35.

Il primo tempo si è giocato a strappi, ma nel secondo la Dukes da sempre la sensazione di avere in mano il controllo della situazione. Hassan, che aveva già cominciato a mettere le mani sulla partita a fine secondo quarto, nel terzo fa vedere il suo miglior basket. La regia di Spillantini si fa più pulita e di conseguenza la Romolini Immobiliare riesce a girare bene il pallone e a riempire al meglio il campo, trovando spesso l’uomo libero sotto canestro.

Bottegone ha però il merito di non mollare mai e di restare sempre in partita. Alla fine del terzo periodo la Dukes è sopra soltanto di cinque punti, 58-53, ma in avvio dell’ultimo quarto si tocca per la prima volta la doppia cifra di vantaggio grazie a un Bazani anche stavolta molto ispirato, che chiuderà a quota 20.

La Romolini immobiliare amministra al meglio nel finale, senza concedere agli ospiti nessun possibile spiraglio per la rimonta e chiudendo con una vittoria per 80-68 che rappresenta bene i valori visti in campo.

Successo importante per Sansepolcro, che si rifà dopo l’inciampo di Prato e si prende due punti ottenuti con grande durezza fisica e mentale, salendo a sei in classifica.

Il prossimo impegno della Dukes sarà sabato prossimo, in trasferta a Livorno.

Tabellino: Mihajlovic 24, Hassan 22, Bazani 20, Spillantini 7, Della Mora 4, Fratini 3, Diatlov, Menichetti ne, Occhirossi ne, Sekrouf ne.