Serie D – La Dukes fa suo lo scontro diretto col Valdelsa

Utensileriaonline Dukes Sansepolcro 74  –  Valdelsa Basket 72 (22-21) (40-39) (54-56)

Sabato scorso, all’interno di un gremito Palasport di Sansepolcro, la Dukes ha sfidato il Valdelsa in uno scontro diretto fra prima e seconda che poteva valere una stagione.

Le due squadre arrivavano alla gara divise da soli due punti in classifica e l’equilibrio si è tradotto fin da subito anche in campo, dove bianconeri e biancorossi si scambiano canestri a vicenda per tutto il primo tempo. L’agonismo non manca, così come le belle giocate da ambo le parti, e al termine dei primi venti minuti è la Dukes ad andare all’intervallo con un punticino di vantaggio.

Nel secondo tempo la musica non cambia. I ragazzi di coach Mameli continuano a esprimersi bene, ma il Valdelsa si dimostra un avversario davvero tenace. Il terzo periodo arride infatti maggiormente agli ospiti, che si presentano agli ultimi, decisivi, dieci minuti sopra di due punti.

Lo sforzo maggiore i biancorossi lo offrono proprio all’inizio del quarto finale, quando riescono ad accumulare un vantaggio di nove lunghezze, che riescono a mantenere fino agli ultimi cinque minuti. Il Valdelsa non riesce però ad ammazzare definitivamente la partita, lasciando aperta la porta per la rimonta Dukes.

La risalita è guidata da Schlitzer, fino a questo punto tenuto relativamente a bada da una pressante difesa, e da Splinnatini. Il primo mette a segno una tripla dall’angolo da vero campione e il libero della parità, possibile anche grazie al gioco da tre punti confezionato in precedenza dal numero 3.

Complice anche la difesa bianconera, che costringe gli avversari a doversi affidare a tiri forzati, la gara è nuovamente in equilibrio a meno di due minuti dalla fine. Il Valdelsa non si arrende e riesce a portarsi nuovamente in vantaggio di tre. Schlitzer pareggia con un tiro da tre cercato, voluto e magistralmente segnato, ma gli ospiti rispondo ancora. Sul più due per i biancorossi, il numero 33 della Dukes fa uno su due dalla linea del tiro libero, ma gli uomini di Mameli si danno una nuova chance di sorpasso grazie a un bel recupero nella propria metà campo. Il definitivo vantaggio bianconero arriva proprio dalla lunetta, con Fratini che si procura due falli e, freddissimo, mette a referto gli ultimi tre punti della partita.

Successo sofferto e importantissimo per la Dukes, che ha saputo soffrire e reagire nel momento giusto, piegando la resistenza di un avversaria davvero competente e tenace. I biturgensi salgono ora a 36 punti in classifica, lasciando a meno 4 proprio il Valdelsa. Oltre a Schlitzer, autore di 24 punti, in doppia cifra anche Bazani (17) e Spillantini (12).

Così Pier Luigi Mameli a fine gara: “Valdelsa era preparatissimo ed è stata una partita non facile da vincere. Quando fai una prestazione come questa, con tanto cuore e voglia, puoi essere solo contento. Adesso vogliamo godere di questi due punti e guardare i ragazzi che festeggiano in campo, poi da martedì penseremo a come siamo messi in campionato.” E riguardo alla pressante difesa su Shlitzer l’allenatore ha commentato: “Ormai si sta abituando, sa che sarà sempre così. Da ormai una decina di giornate lo marcano al limite del regolamento”.

Score: Shlitzer 24, Bazani 17, Spillantini 12, Fratini 6, Pascolini 6, Alunni 6, Ortolani 3, Cecci, Menichetti, Occhirossi, Petrovic, Tarasenko