UISP – la Dukes batte San Pio X e ipoteca la vittoria del girone

Una vittoria serviva e una vittoria è arrivata. Nella delicata trasferta a San Giovanni Valdarno, la Dukes si impone per 79-64 sul San Pio X ed è ufficialmente la prima classificata del Girone C del Campionato UISP Toscana.

Contro un avversario di tutto rispetto, che si presentava alla partita con un record di 13 successi e 3 sconfitte, i bianconeri giocano un buon primo quarto che però, complice qualche distrazione di troppo, sono i padroni di casa a finire in vantaggio.

Nel secondo periodo arriva la spallata più importante della Dukes, che abbina buon attacco a grande difesa e arriva all’intervallo in vantaggio per 40-30.

L’agonismo rimane alto anche nel secondo tempo. I biturgensi mettono a segno una serie di canestri che spezzano il ritmo del San Pio X, che a sua volta sbaglia fin troppi tiri poco contestati, permettendo alla Dukes di distanziare ulteriormente gli avversari in vista del quarto finale.

Negli ultimi dieci minuti i valdarnesi danno tutto cercando la rimonta, ma i bianconeri riescono a reggere bene, non permettendo mai al San Pio X di portarsi al disotto della doppia cifra di svantaggio e navigando senza troppi problemi verso un successo importantissimo.

I ragazzi della UISP si aggiudicano infatti la loro 16ª vittoria, a fronte di una sola sconfitta, e con un turno di anticipo blindano il primato nel girone.

Martedì prossimo, al Palasport di Sansepolcro, l’ultima partita contro la Pallacanestro Poppi, prima di concentrarsi finalmente sui playoff.