Ultima giornata di stagione regolare per l’Under 20 bianconera. Al palazzetto di Sansepolcro si presenta Prato, che lotta per l’ 8° posto, ultimo utile per accedere ai playoff.
La Dukes vuole invece difendere il 4° piazzamento dall’assalto della Sestese, e allo stesso tempo tentare di raggiungere la 3ª posizione, con Montecatini che mantiene un vantaggio di 2 punti. Ad ogni modo, sia il 3° che il 4° posto garantirebbero ai biturgensi di giocare in casa i quarti di finale in gara unica.
Partita sulla carta facile per i giovani bianconeri, che all’andata vinsero a Prato con 17 punti di scarto. Dopo le ultime prestazioni poco brillanti e con la voglia da parte di tutti gli avversari di venire a Sansepolcro per giocare al massimo, nessuna gara può considerarsi abbordabile.
I ragazzi questo lo sanno e partono subito forte impostando un ritmo alto alla gara. Grazie a buone combinazioni in attacco, abbinate ad una fase difensiva quasi perfetta, chiudono il primo quarto con un +18, lasciando solo le briciole agli avversari per un dirompente 24-6.
Nel secondo quarto la Dukes non abbassa il livello dell’intensità e incrementa il vantaggio fino a 24 punti, portandosi all’intervallo sul 41-17.
La seconda metà di gara si gioca a ritmi più bassi, con i padroni di casa che consentono a Prato di diminuire il distacco, ma mai di rendersi pericolosa.
L’incontro si chiude con un 59-43 per la Dukes. Un +16 che suggella la dodicesima vittoria stagionale e assicura all’Under 20 il 4° posto. Per conoscere la posizione finale c’è però da aspettare i risultati delle altre partite, in programma nei prossimi giorni. C’è comunque la certezza di aver ottenuto un grandissimo risultato, arrivato al termine di un campionato andato ben oltre le aspettative di inizio stagione. Grande merito ai ragazzi e ai loro coach Butini, Mameli e Lucifero, che hanno saputo far emergere il meglio da ogni atleta.
Ora la squadra si godrà qualche giorno di meritato riposo per le vacanze pasquali, per poi tornare in palestra e prepararsi al meglio per i quarti di finale con l’obiettivo ed il sogno di andare oltre e poter raggiungere la Final Four Regionale in programma a fine mese.
Dukes-Prato 59-43
Parziali: (24-6) (17-11) (12-15) (6-11)
Score: Tarasenko 14, Occhirossi 11, Tiezzi 8, Besana 6, Menichetti 6, Nocentini 4, Stocchi 4, Falaschi 2, Mameli 2, Mecati 2, Lupoli