VITTORIA NELLA SFIDA CONTRO AREZZO PER LA DUKES UTENSILERIAONLINE

Splendida la prima vittoria della stagione in casa per la Dukes UtensileriaOnline sabato sera contro Amen Arezzo. Davanti ad un pubblico di circa 150 persone, i bianconeri si sono imposti con una prestazione che dà morale e fiducia.

Lo avevamo detto nelle precedenti uscite che la Dukes non era quella vista finora o che perlomeno aveva ancora qualcosa da aggiungere tra condizione fisica e un po’ di sfortuna. Sbagliare almeno un quarto in ogni sconfitta è stato determinante nelle prime uscite, giocate alla pari nelle restanti frazioni di gioco con avversari di grande spessore.  

Sabato scorso al Palasport di Sansepolcro abbiamo finalmente visto una squadra diversa: 11 leoni (Ortolani ha dovuto dare forfait nel pomeriggio per un riacutizzarsi di un dolore al ginocchio procuratosi il venerdì sera) che hanno messo grinta e determinazione in ogni minuto giocato, un vero e proprio crescendo soprattutto in difesa, vera caratteristica delle squadre di Mameli. La sinfonia è stata orchestrata dalla grande prova di Alunni che stampa una quadrupla doppia incredibile con 23pt, 11rb, 10 ass e ben 10 falli subiti (con 9su9 dalla lunetta).

Ma vediamo come si è svolta la gara. Nei primi minuti l’inerzia sembra dalla parte aretina, con l’Amen che controlla con un’apparente scioltezza gli attacchi di Sansepolcro. Ma il nostro Fratini (ex insieme a Kebede dall’altra parte) è particolarmente ispirato e nei primi due quarti piazza ben 14pt mantenendo la guida dei marcatori del girone.  L’Amen tuttavia viene da una serie di prestazioni di alto livello e questo, unito alla rivalità provinciale che da sempre sportivamente alimenta questa sfida, la rendono un avversario più che temibile. La Dukes. Infatti, non abbassa la guardia e non molla mai anche quando lo strappo di vantaggio degli amaranto sale a +9.       
Con difese sempre più pressanti, fisiche e attente, il rientro è arduo e richiede tempo, ma riesce a concretizzarsi solo ad inizio ultimo quarto con Alunni che prende per mano la squadra e con un parziale di + 12 (19-6), permette ai bianconeri di rimettere la testa davanti ed aggiudicarsi il match.

La prova di tutta la squadra è super. Cangi ne fa 17 (2004 che gioca per il primo anno in questa categoria) con 4 triple dall’angolo e strappa applausi ma anche Pighetti, Petrovic, Tarasenko e Corvina danno il loro contributo con minuti e prestazioni importanti. Ora settimana all’insegna del recupero visto che il prossimo weekend di riposo, con ripresa il 13 novembre alle 18.30 a Firenze contro Sancat per continuare la strada inziata in questa partita.

Pighetti 2, Besana, Corvina, Opalic, Tarasenko 4, Fratini 15, Menichetti, Alunni 23, Casini 1, Cangi 17, Petrovic 6.

Utensileriaonline Dukes Sansepolcro – Amen SBA Arezzo  68-56 (14-17)(31-36)(49-50)