Road to Serie C – Pier Luigi Mameli

In attesa della prima, storica, partecipazione della Dukes al campionato di Serie C, cominciamo a presentare i protagonisti che rappresenteranno i colori della Pallacanestro Sansepolcro in questa nuova avventura.

È giusto iniziare da chi ormai rappresenta una vera e propria colonna portante bianconera. Stiamo ovviamente parlando di Pier Luigi Mameli, che continuerà a ricoprire il ruolo di capo allenatore anche nella prossima stagione, l’ottava consecutiva.

Un sodalizio avviato nel lontano settembre 2016, quando Mameli è arrivato alla Dukes in qualità di coach delle giovanili poi passato alla prima squadra alla vigilia della prima partita della stessa stagione, all’epoca militante in Promozione. Poi il passaggio in Serie D nel 2020-21.

Dopo due annate di ambientamento alla categoria Sansepolcro, sotto la guida di Mameli, ha dominato la stagione 2022-23, guadagnandosi la più che meritata promozione con due giornate d’anticipo.

Un successo che ha visto nell’allenatore un elemento chiave, capace di condurre i suoi ragazzi attraverso le difficoltà e le insidie che ogni campionato riserva, senza far sentire ai giocatori il peso dell’essere favoriti.

Affidarsi all’esperienza di Mameli al suo 4 campionato vinto con 4 società diverse tra i vari campionati di b e c, e alla sua conoscenza dell’ambiente bianconero anche nella prossima stagione era quindi la scelta più giusta, al fine di affrontare al meglio le acque agitate ma esaltanti della Serie C.