UNDER 14: Dal riposo dei Guerrieri a “Campioni d’Inverno”!!!

La Elettrotek Dukes U14 la scorsa settimana ha osservato il turno di riposo, che è stato fondamentale per tirare un primo bilancio stagione e annuale (2019) a due sole gara dal termine del girone d’andata. A partire dallo scorso marzo i ragazzi di coach Pennacchini hanno vissuto una crescita esponenziale che è culminata con la vittoria nel Torneo Barbagli, prima ed unica squadra biturgense a conquistare nella propria categoria il trofeo. Ad ottobre è iniziato il campionato Under 14, ma soprattutto è iniziata una splendida cavalcata che ha permesso di conquistare 10 successi consecutivi, frutto di una grandissima difesa e di un attacco che a tratti è risultato spettacolare.
Con queste consapevolezze ben impresse nella mente, i bianconeri sono scesi in campo domenica mattina contro Coop Bucine Valdambra.
Gli avversari si sono presentati al Palasport di Via Saragat forte del quarto posto in classifica, ma si sono dovuti arrende ai bianconeri al termine di una gara mai in discussione nel risultato. Il canovaccio del match è sempre lo stesso con la Elettrotek Dukes che piazza subito il primo allungo del match sul punteggio di 8–2. Nonostante la buona difesa, il quintetto bianconero fatica un po’ in attacco, sbagliando numerose conclusioni. Tuttavia, il vantaggio si dilata fino a raggiungere il +12 sulla sirena del primo quanto.
Nel secondo quarto, i ragazzi di coach Pennacchini alzano decisamente il ritmo, sia in fase difensiva che in quella offensiva. A metà periodo, la Elettrotek Dukes conduce sul 27–12 mettendo quasi definitivamente in ghiaccio la partita. I padroni di casa spaccano in due la difesa avversaria sia con le penetrazioni che con le conclusioni dall’arco. All’intervallo il punteggio vede i bianconeri avanti 35–15.
Ma è il terzo periodo che dà la spallata decisiva al match. Nei primi tre minuti la Coop Bucine Valdambra tenta di tenere testa alla Elettrotek Dukes, ma poi arriva l’accelerata definitiva: 12–0 di minibreak e la formazione biturgense scappa via definitivamente. Dopo 30 minuti di gioco il punteggio è sul 60–23.

Nell’ultimo periodo la formazione biturgense rallenta un po’ il ritmo e la gara termina senza particolari sussulti sul 71–37, regalando alla Elettrotek Dukes l’undicesima vittoria consecutiva.
A questo punto la Elettrotek Dukes ha due punti di vantaggio sul Teamnova di Lastra a Signa che, nel turno odierno, ha sconfitto l’ASD Santo Stefano di Campi Bisenzio 68–58. L’ASD Santo Stefano si trova al terzo posto con 16 punti ma con una gara da recuperare e sabato prossimo, nell’ultimo turno del girone di andata, ospiterà proprio la Elettrotek Dukes.
Abbiamo iniziato parlando di un bilancio stagione e questa vittoria non può fare altro che dimostrare ancora di più l’incredibile miglioramento di tutti i ragazzi, nessuno escluso. A questo punto della stagione la Dukes non può più nascondersi. Ha tutte le carte in regola per arrivare alle Final Four di giugno. Se, come ci auguriamo, i ragazzi conquisteranno il primo posto nel girone, avremo la possibilità di disputare il primo turno di play off in casa, contro la quarta classificata del Gruppo B. La strada è ancora lunga ma le premesse per fare un campionato ad alto livello ci sono tutte. Il roster è ampio e questo ha creato una sana competizione tra i ragazzi, ma la cosa più bella è l’amicizia ed il rispetto che li contraddistingue. Non si è mai visto né un litigio per un canestro sbagliato, un passaggio non fatto, né invidia tra di loro. Questa è la vera forza di un gruppo che sta crescendo anche dal punto di vista umano e non solo tecnico.

Lo sport deve insegnare il rispetto, la lealtà e l’amicizia e per questo il lavoro fatto in campo dal coach e fuori dalle famiglie è il vero successo che va oltre ogni vittoria sul terreno di gioco. Un applauso, permetteteci di dire, va anche al Team Manager Dario Bonauguri, sempre presente e soprattutto collante tra la società e i ragazzi, ma soprattutto meritevole di aver dato un prezioso contributo all’unione del gruppo.
Non resta altro che fare un grande in bocca al lupo per il proseguo del torneo!

Elettrotek Dukes vs Basket Valdambra 71 – 37 (19 – 7) (35 – 15) (60 – 23) (71 – 37)
Dukes: Angeli 8, Besana 17, Bonauguri E. 10, Ferrantini 2, Fontana 8, Massi 11, Passalacqua 3, Rossi 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.