UISP – Dukes eliminata ai quarti di finale

Non è andata come si sperava la prima partita di playoff della Dukes, che si presentava alla post season come testa di serie, avendo ottenuto il primo posto nel suo girone.

Un primato che ha permesso ai bianconeri di evitare gli ottavi di finale e di accedere direttamente ai quarti, disputati ieri al Palasport di Sansepolcro contro il Quartiere 5 Firenze.

Una gara secca da dentro o fuori che nel primo tempo vede tanta tensione in campo. Il punteggio rimane basso per tutto il primo tempo, con entrambe le squadre che incappano in tanti errori al tiro. Nonostante questo, i primi due quarti arridono comunque alla Dukes, che arriva all’intervallo in vantaggio 27-21.

Nel terzo periodo le cose però cambiano. Se da una parte i biturgensi non riescono a risolvere i loro problemi offensivi, dall’altra gli ospiti si sbloccano, sfruttando le conclusioni da dietro l’arco dei tre punti e soprattutto i tanti, troppi tiri liberi concessi loro. Alla fine il parziale sarà di 8-20 per il Quartiere 5.

Nell’ultimo quarto la Dukes riesce pian piano a rientrare, ma quando mancano meno di due minuti lo svantaggio è ancora di 6 punti. Con un ultimo sforzo i bianconeri arrivano a 2 sole lunghezze dagli avversari e a cinque secondi dalla sirena si conquistano la possibilità di pareggiare dalla lunetta. Arriva però soltanto un uno su due.

Dopo il time out chiamato dai fiorentini, arriva l’episodio più controverso della gara. Torrioli è bravo ad anticipare l’avversario sulla rimessa da metà campo e si invola verso il canestro. Un indecisione dell’addetto al cronometro porta però uno degli arbitri a fermare sul più bello l’azione, concedendo ai biturgensi soltanto una rimessa. L’ultimo tiro si spegne sul ferro, decretando la sconfitta per 57-58.

Un’eliminazione sicuramente inaspettata, figlia della più classica delle serate storte. Ora le attenzioni della squadra si concentreranno sul campionato regionale, che la Dukes disputerà in qualità di rappresentante della provincia di Arezzo.